top of page

Aria Table for @Emmemobili, in a luxury residential context



Nella sala da pranzo a fare bella mostra di sé sono le lampade di Tom Dixon che, con il loro design distintivo illuminano un imponente tavolo in legno nero e metallo di Emmemobili. Accanto, un’opera di Jeff Koons, aggiunge un vivace tocco di colore, mentre sulla parete un’opera audace dell’artista Greg Mike completa l’ambiente.Interior Design: Marianna Fiorin Interiors. Fotografo: Mikey DeTemple. Architettura: Atelier New York Architecture. Costruttore: KD ONE con International Stone.


L’appartamento in stile industriale tra colori accesi, tonalità scure e una spa privata con giardino zen.

La conservazione dell’impianto originale

Una volta varcata la porta, noteremo come il design della casa rispecchia perfettamente la dualità della vita dei suoi proprietari. Da una parte, l’energia vibrante della città e la frenesia del lavoro, dall’altra la necessità di uno spazio che inviti al relax e alla contemplazione. «Il progetto, iniziato nel 2019 e completato solo all’inizio di quest’anno, ha richiesto non solo grande creatività, ma anche una notevole capacità di adattamento, specie quando la pandemia ha imposto un arresto temporaneo ai lavori, cambiando radicalmente la disposizione degli spazi», spiega Marianna. Come richiesto, l’architettura esistente è stata rispettata e valorizzata in ogni suo dettaglio. Ampi lucernari, soffitti altissimi e grandi finestre a tutta altezza permettono alla luce di inondare lo spazio, mettendo in risalto le opere d’arte selezionate con cura. Anche i materiali di recupero, come il legno nero e i metalli riciclati, si fondono in perfetta armonia grazie anche all’introduzione di marmi pregiati e pavimenti in legno chiaro. Un contrasto che conferisce allo spazio una personalità originale.

Uno spazio conviviale tra arte e musica

«Il cuore della casa è lo spazio dedicato alla convivialità», un ambiente pensato per accogliere amici e familiari tra arte e musica. Qui, la cucina con la sua enorme isola in marmo Calacatta Viola, è il palcoscenico ideale per cucinare insieme agli ospiti; mentre la sala da pranzo, dominata da un tavolo asimmetrico in legno e metallo, diventa il luogo in cui condividere momenti preziosi. La scala che conduce al tetto è una celebrazione di colore, con ogni gradino dipinto in una tonalità diversa, alla cui base spicca un’opera di Andy Warhol. Nel soggiorno, un ampio divano color magenta firmato B&B Italia si staglia su un tappeto verde proveniente dal Marocco, illuminato a sua volta da una cascata di lampade Tom Dixon che scendono da un soffitto alto cinque metri. Sempre in questa zona, un patio, che comunica direttamente con lo studio di registrazione del musicista, rende la casa un tutt’uno con l’esterno, creando una continuità tra indoor e outdoor.




Commentaires


bottom of page